Questo multicooker Moulinex MK812101 è davvero ben progettato. Ha diverse modalità di cottura automatiche preprogrammate per carne e pesce. Così si possono fare varie ricette al vapore o rosolate con qualche verdura. Le funzionalità sono davvero molto numerose e tra queste, potete preparare il vostro pane, il vostro formaggio, i vostri piatti in salsa, le vostre verdure al vapore, le vostre zuppe, le vostre zuppe, le vostre marmellate, le vostre torte… È un apparecchio completo che oltre a questo, presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo!
Moulinex ci seduce regolarmente con le sue multi-cucine, sempre molto complete e soprattutto molto facili da usare. Mentre i modelli Cookeo Connect e Cookeo USB sono probabilmente diventati i modelli di punta del marchio per questo tipo di prodotto, il più tradizionale Moulinex MK812101 è una soluzione leggermente meno costosa, forse meno moderna ma altrettanto completa. Un primo piano di questo multi-cooker che ha così tanti vantaggi da offrire.
Totale Punteggio : 9,7
- Facilità d’uso : 9.6
- Opzioni : 9.6
- Qualità della cucina : 9.6
- Qualità/Prezzo : 9.7
Caratteristiche multicooker Moulinex MK812101
- Capacità: 5 litri
- Potenza 750 watt
- Serbatoio in ceramica ad alta resistenza
- 45 diverse possibilità di cottura
- Mantenere il calore
- Partenza ritardata fino a 24 ore
- Accessori inclusi: cestello per il vapore, misurino, cucchiaio, spatola e ricettario.
- Peso: 4,5 kg
- Dimensioni: 26 x 39 x 25 cm
- Garanzia: 1 anno
Utilizzare
Si tratta di uno dei robot multi-cooker più completi sul mercato e dovrete dare un’occhiata a come funziona per padroneggiarlo completamente. Sono infatti disponibili ben 45 programmi e funzioni diverse, il che significa che è possibile cucinare ogni giorno un menù diverso, con antipasto, secondo piatto, formaggio, yogurt e dessert. Il modello MK705111, sempre di Moulinex, è meno complesso, ma offre meno possibilità.
Ci sono modalità di cottura automatiche preprogrammate per carne e pesce, sia al vapore che rosolate con qualche verdura. Ci vorrebbe troppo tempo per esaminarne tutte le caratteristiche, ma sappiate che potete fare praticamente tutto, che si tratti del pane, del formaggio, delle salse, delle verdure al vapore, delle zuppe, delle marmellate, dei dolci…
Una funzione di avvio ritardato consente di programmare la cottura del piatto. Ideale se si torna a casa tardi la sera, il pasto sarà pronto per essere servito. Se davvero tornate a casa troppo tardi, non fatevi prendere dal panico, il pasto sarà sempre caldo grazie alla funzione di ritenzione del calore che si attiva automaticamente dopo ogni utilizzo, ad eccezione degli yogurt.
La temperatura è regolabile tra i 30° e i 160°. È molto apprezzabile poter abbassare la temperatura a 30°, soprattutto per l’inizio della preparazione di uno yogurt, che dovrà aumentare gradualmente la temperatura.
Per quanto riguarda la manutenzione, tutti gli elementi come la ciotola, il cestello del vapore o la parte inferiore del coperchio sono rimovibili e possono essere puliti in lavastoviglie. Come su tutti i multi-cuochi Moulinex, è presente un recuperatore di condensa che impedisce all’acqua di arrivare ovunque quando l’apparecchio viene aperto. Si tratta di un piccolo extra molto raro rispetto alla concorrenza, eppure è un vero guadagno in termini di comfort.
Prestazioni in cucina
La parte più difficile è trovare finalmente il giusto metodo di cottura per il vostro piatto o cibo. Una volta fatto questo, vi assicuro che il Moulinex MK812101 si occupa davvero di tutto. Tutti i cibi che ho provato, carote al vapore, asparagi, pollo, riso o patate, sono stati cucinati alla perfezione. Per i piatti, è la stessa cosa, la cottura è molto omogenea, non c’è differenza tra le verdure in basso e quelle in alto, davvero nessun problema da questo lato. Si tratta di una cottura cosiddetta “2D”, e il calore proviene dal fondo e dai lati dell’apparecchio, quindi è così che i vostri piatti cucinano con una tale omogeneità.
Si può fare il pane da soli, anche in questo caso funziona molto bene, ho anche fatto una torta al cioccolato con una cottura perfetta per tenerlo sciolto. C’è anche una funzione di porridge, non ne facevo uno da molto tempo, e alla fine ero piuttosto orgoglioso di me stesso. Per il formaggio ci vuole circa un’ora per prepararlo, e anche in questo caso è stato un successo.
Il verdetto
Che dire, è solo un multi-cooker davvero completo che ti permette di fare assolutamente tutto quello che vuoi fare e, soprattutto, lo fa bene. Non è necessario essere un grande cuoco per fare dei piatti veramente buoni, basta seguire alcune ricette e fidarsi dei tempi di cottura dell’apparecchio per ottenere dei piatti veramente ben cucinati.
La gestione di questo multi-cooker è un po’ complessa all’inizio, il difetto sta nelle molte possibilità offerte dall’apparecchio. Tuttavia, una volta capito come funziona, è davvero un piacere poter fare così tanto. Ancora una volta, Moulinex ci dimostra di aver padroneggiato il tema delle pentole a pressione e, per di più, la MK812101 viene venduta a un prezzo davvero competitivo. Personalmente, lo adoro.
Vantaggi del multicooker Moulinex MK812101
- Molto ben progettato
- Un oblò per controllare la cottura
- Cucina perfettamente tutti i cibi
- Una trappola per la condensa
- Un dispositivo ultracompleto con molte caratteristiche
- Manutenzione molto semplice
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
Gli svantaggi del multicooker Moulinex MK812101
- Il ricettario è un po’ succinto
- Un po’ difficile abituarsi
Potrebbero anche piacerti:
Multicooker Cookeo Moulinex YY2943FB, multicooker Philips HD3167/77, multicooker Cuisinart MSC600E
- Cottura perfettamente omogenea per preparazioni deliziose.
- Contenitore sferico antiaderente e resistente (5 l).
- 45 programmi e funzioni per variare le ricette.
- Semplice da usare, apertura con un semplice clic per aggiungere in...
- Funzione per personalizzare le vostre ricette e memorizzarle.