Il Moulinex CE7021 Cookeo USB è chiaramente un’ottima scelta! Oltre ad essere estremamente veloce e facile da usare, si dimostra anche potente e versatile! Con essa, grazie ai suoi 4 diversi menu, potrete realizzare un’intera serie di ricette diverse. Inoltre, è dotato di una porta USB per poter inserire le chiavi USB del marchio Moulinex che, vi ricordo, contengono ognuna 25 ricette pre-programmate!
I modelli Moulinex multi-cooker sono numerosi e, obiettivamente parlando, sono sempre di ottima qualità. Cookeo è una gamma molto particolare, con un design particolare ma veramente elegante, e soprattutto con caratteristiche piuttosto sorprendenti. Il Cookeo Conect, ad esempio, ha una connessione Bluetooth per il collegamento ai nostri smartphone, e il modello che tengo in mano oggi è il Moulinex CE7021 Cookeo, che, come potete vedere, ha un ingresso USB. A cosa serve? Funziona correttamente? È necessario effettuare un ordine? Rispondo a tutte le vostre domande.
Totale Punteggio : 9,7
- Facilità d’uso : 9.9
- Opzioni : 10
- Qualità della cucina : 9.8
- Qualità/Prezzo : 9.5
Caratteristiche di multicooker Moulinex CE7021 Cookeo USB
- Capacità di 6 litri
- Potenza: 1200 watt
- Connettività USB
- 6 modalità di cottura
- Mantenere il calore
- 4 programmi: Menu Ingredienti, Menu Ricette, Menu Manuale, Menu Preferiti
- Ciotola rimovibile in materiale ceramico antiaderente ultraresistente
- Accessori inclusi: Cestello del vapore
- Peso: 6,4 kg
- Dimensioni: 32,5 x 35 x 38 cm
- Garanzia: 1 anmoolinex cookeo usb
Utilizzare
Una piccola parola sul design del dispositivo per cominciare, ognuno potrà farsi la propria opinione, ma devo ammettere che la gamma Cookeo ha davvero catturato la mia attenzione non appena è stato rilasciato. Anche se il multi-cooker è piuttosto imponente, lo trovo davvero bello e moderno, potrà rimanere a vista in cucina senza rovinare l’arredamento.
Per quanto riguarda la gestione, è davvero veloce. Tutto è ben spiegato e facilmente comprensibile. Ci sono 6 modalità di cottura:
- Sotto pressione (109 e 115°)
- Cucina delicata
- Vapore
- Simmer
- Browning
- Riscaldare
L’ultima aggiunta alla gamma è la modalità di riscaldamento. È automatico e si attiva al termine di ogni cottura per mantenere il piatto caldo prima di essere servito.
Sono quindi disponibili quattro programmi che ci permettono di scegliere tra diverse possibilità. Il menu degli ingredienti viene utilizzato semplicemente per cucinare un singolo alimento, per esempio, noi scegliamo “riso” o “pesce” e Cookeo USB si occupa del resto.
Il Menu Ricette non è altro che una directory di 100 ricette, che verrà visualizzata cliccando su una di esse sullo schermo LCD del dispositivo. Tutto quello che dovete fare è pesare gli ingredienti e aggiungerli all’apparecchio prima di iniziare a cucinare.
Il Menu Manuale, come suggerisce il nome, ci dà la possibilità di controllare completamente l’apparecchio, scegliendo la modalità di cottura, la temperatura o il tempo.
Infine, il menu dei preferiti servirà come secondo elenco personale, in modo da poter conservare e trovare più facilmente le nostre ricette preferite in seguito.
In termini di utilizzo, penso davvero che il Cookeo non abbia un equivalente, e nessun serio concorrente. Tutto è molto semplice, divertente, facilmente comprensibile, insomma, è intuitivo e personalmente penso che sia fantastico.
Per quanto riguarda il multi-cooker stesso, nessun difetto ricorrente. La ciotola è molto robusta, e rimovibile, può essere facilmente messa in lavastoviglie. Un piccolo serbatoio permette di catturare la condensa, in modo da non avere acqua dappertutto quando si apre l’apparecchio. Questo sistema si trova su tutti i multi-cuochi Moulinex ed è davvero un bel piccolo extra.
Prestazioni in cucina
La gamma Cookeo è ancora al top in termini di multicooker, quindi ci si aspetta una cucina impeccabile. Niente sorprese spiacevoli, è proprio così, tutti i cibi vengono cucinati con grande precisione e soprattutto molto velocemente. Infatti, cuciniamo 5 volte più velocemente che con un tradizionale multi-cooker. Ad esempio, una composta può essere preparata in 6 minuti o un ottimo couscous in soli 15 minuti. Ci sono alcuni tempi di preriscaldamento da tenere in considerazione, ma alla fine si risparmia davvero tempo.
Il cibo cuoce molto bene, senza seccare o perdere il sapore, il pollo per esempio rimane molto tenero. Se vi piace che il cibo sia dorato, allora anche questo è possibile, potete davvero scegliere diversi tipi di cucina, e funzionano tutti molto bene.
Una spina USB, perché farlo?
Ci sono 100 ricette già programmate nell’USB Cookeo, alcune di esse vi piaceranno e altre meno. Quindi vorrete sicuramente scoprirne di nuovi. Moulinex vi offre quindi la possibilità di acquistare le chiavette USB vendute come accessori del marchio, che contengono 25 ricette ciascuna.
Ci sono diversi temi, come le ricette asiatiche, le ricette tradizionali, le ricette del mondo, le ricette mediterranee, e così via. Quindi devi pagare 20€ per una chiave USB, e sperare che ti piaccia la maggior parte delle ricette. Personalmente penso che non sia davvero un buon punto per il dispositivo, e preferisco il concetto di Cookeo Connect legato ad un’applicazione, dove si possono trovare tonnellate di ricette senza aspettare di ricevere una chiave USB per posta.
Il verdetto
Il multicooker Moulinex CE7021 Cookeo, come gli altri apparecchi della gamma, è davvero un super multi-cooker. Si risparmia davvero tempo in cucina, garantendo al tempo stesso il successo dei nostri piatti. Seguendo le istruzioni, è davvero impossibile perdersi un piatto, un antipasto o un dessert, è semplice e alla portata di tutti.
Per quanto riguarda la funzione USB, devo ammettere che l’interesse è un po’ travolgente. Forse le ricette sono davvero uniche e molto buone, ma ci sono migliaia di ricette gratuite in rete, quindi trovo un po’ esagerato pagare 20€ per alcune ricette, ma sta a voi, vi confermo che preferisco il Cookeo Connect.
Vantaggi di multicooker Moulinex CE7021 Cookeo USB
- Cottura veloce ed efficiente
- Molto facile da usare
- Facile pulizia e manutenzione
- Molto tranquillo
- Capacità di rosolare il cibo
- Serbatoio di grandi dimensioni
Gli svantaggi di multicooker Moulinex CE7021 Cookeo USB
- Il suo prezzo è un po’ alto
- Le ricette non includono il condimento.
- Utilità della spina USB molto limitata
Potrebbero anche piacerti:
Multicooker Moulinex Cookeo CE701500, Multicooker Cookeo Moulinex YY2943FB, Multicooker Cuisinart MSC600E
- Cookeo è un robot da cucina intelligente da 1200 W dotato di un pannello...
- Con sei modalità di cottura e 100 ricette pre-programmate, cookeo è...
- Dispone di 6 modalità di cottura: cottura veloce a bassa pressione,...
- Il tempo di cottura viene regolato in base al peso degli ingredienti e al...
- Avvio a tempo che assicura che i piatti siano pronti in tempo