Il multicooker Cuisinart MSC600E si differenzia dagli altri prodotti testati per il suo design perché si presenta come una stufato tradizionale, con un coperchio in vetro e un pannello di controllo abbastanza semplice. L’unico accessorio fornito è una griglia di cottura a vapore, che può essere conservata nella ciotola chiusa. Questo multicooker è destinato a far bollire a lungo i piatti della famiglia.
Totale Punteggio del multikooker Cuisinart MSC600E : 9,7
Il multicooker Cuisinart MSC600E è un apparecchio pratico e performante per tutti i giorni che vi permetterà di creare diverse ricette. Infatti, ha diverse modalità di cottura (rosolatura/salsa, cottura a fuoco lento a tre livelli di potenza, mantenimento del calore e cottura a vapore). Ma non è tutto, questo apparecchio viene fornito anche con un ricettario contenente 30 diversi piatti culinari con spiegazioni dettagliate. Inoltre, è spazioso e perfetto per i tavoli grandi!
- Facile da usare : 9.6
- Opzioni : 9.7
- Qualità della cucina : 9.8
- Qualità/prezzo : 9.5
Istruzioni e ricettario
Le istruzioni sono abbastanza brevi ma chiare per questo multi-cooker, è necessario avere familiarità con i simboli dei diversi modi di cottura (rosolatura/salsa, cottura a fuoco lento a tre livelli di potenza, mantenimento del calore e cottura a vapore) per poter utilizzare velocemente il multicooker senza di esso. Il ricettario contiene 30 piatti e contiene tutte le informazioni necessarie per programmare l’apparecchio (tabella panoramica del programma, fasi di programmazione). Sarebbero state apprezzate ricette più semplici.
Utilizzo del multicooker Cuisinart MSC600E
Questo modello ha cinque modalità di cottura regolabili e mantenimento del calore, ma nessun programma per ricetta o ingrediente come gli altri multi-cuochi (riso, ratatouille, ecc.). Il suo funzionamento è semplice: basta scegliere la modalità di cottura, eventualmente modificare il tempo di cottura (che può arrivare fino a 24 ore) e la temperatura per la modalità “friggere/smerigliare”, e poi avviare la cottura. L’apparecchio può essere utilizzato anche senza timer. Durante la cottura a vapore, il cibo non deve essere tagliato troppo piccolo, poiché ciò potrebbe causare la caduta del cibo attraverso la griglia. Non è possibile programmare un avvio ritardato. Poiché la temperatura minima è di 65°C, il multicooker Cuisinart MSC600E non può essere utilizzato come produttore di yogurt.
Questa ciotola multi-bollitore è la più grande del test, con una capacità massima di 6,2 l (nessun livello massimo indicato), ed è anche la più pesante: quando è vuota, pesa già 1,57 kg. Fortunatamente, le maniglie sporgenti lo rendono facile da trasportare. La sua base è abbastanza larga da ospitare sei o sette pirottini. È un peccato che l’angolo di lettura del display sia scarso quando l’apparecchio è posizionato su un piano di lavoro e che le modalità di cottura siano visualizzate in inglese.
Durante il periodo di preriscaldamento, il tempo lampeggia, il che può essere inquietante: non si sa se la cottura è iniziata.
Prestazioni in cucina
Abbiamo seguito le indicazioni del ricettario per la cottura delle carote al vapore, ma ci è voluto quasi il doppio del tempo per ottenere le carote che si sciolgono. Per il bourguignon di manzo, dopo 2 ore e mezza, la carne è buona ma rimane ancora molto succo. Cucinare il riso è più problematico, in quanto l’apparecchio non ha un programma dedicato. Per quanto riguarda il risotto, in una grande mezz’ora, è perfetto. La ciotola molto ampia e l’alta temperatura permettono di caramellare le mele e di ridurre il succo, quindi bisogna stare vicini per monitorare l’andamento della cottura. La ratatouille si è ridotta bene con la modalità “rosolatura”. Siamo anche riusciti a cuocere la torta come si deve.
Senza i programmi per le nostre ricette, bisogna armeggiare con il Cuisinart per trovare le giuste impostazioni, e bisogna monitorare la cottura per ottenere buoni risultati.
Consumo di energia
Questo apparecchio è destinato soprattutto alle cotture a fuoco lento e a lunga durata. Con le ricette del nostro test, il Cuisinart MSC600E si distingue come il multicooker che consuma di più, il doppio rispetto al Cookeo+ Connect di Moulinex o all’Autocook Pro di Bosch.
Sicurezza termica del multicooker Cuisinart MSC600E
Il manico del coperchio rimane freddo mentre il vetro è caldo; anche il pannello di controllo rimane freddo.
Potrebbero anche piacerti:
Multicooker Bosch Autocook Pro MUC88B68, multicooker Moulinex MK900100, multicooker Philips HD3167/77
- 6 dispositivi in 1: mijoteuse, cottura a vapore, friggitrice, cuoci riso e...
- 80 programmi cui 63 programmi preregistrati.
- Vasca grande 5L con cottura 3d. 12 modi di cottura e grande schermo colore
- Partenza ritardata fino a 24H e mantenimento al caldo automatico di fine...
- Garanzia 2 anni pezzi e manodopera