La mia opinione sul multicooker Moulinex MK900100

Questo multicooker Moulinex MK900100 viene fornito con due bicchieri di misurazione (cereali e acqua), un cestello per l’ammollo, un cestello per il vapore, un raccoglitore di condensa e un cucchiaio. La ciotola in ceramica ha una capacità utile di 2,7 l secondo la graduazione massima e può ospitare tre pirottini. I due bicchieri di misurazione e i cestini possono essere conservati in esso, ma non la spatola. Ve lo presento  :

multicooker Moulinex MK900100


Totale Punteggio : 9,5

  • Facilità d’uso : 9.6
  • Opzioni : 9.5
  • Qualità della cucina : 9.7
  • Qualità/prezzo : 9.2

Moulinex ci offre un multi-cooker che è molto pratico per l’uso quotidiano. Infatti, il multicooker Moulinex MK900100 permette di realizzare tutta una serie di ricette in modo rapido e soprattutto molto semplice a partire da verdure e semi! Inoltre, consente di conservare tutti i nutrienti, le vitamine e i minerali presenti nelle proteine vegetali, senza perdere un minuto del vostro tempo. Inoltre, ci sono diversi accessori pratici e un pannello di controllo molto intuitivo !

Manuale multicooker Moulinex MK900100

Il manuale è ricco di illustrazioni, ma queste sono un po’ piccole, soprattutto i pittogrammi nel testo. La tabella riassuntiva dei 60 programmi “Multi-cooking” indica che l’impostazione predefinita della temperatura di alcuni programmi è “Automatico”. Un valore numerico sarebbe stato apprezzato per comprendere meglio i diversi programmi.

Per quanto riguarda la tabella dei 22 programmi “Nutrizione” dedicati ai legumi e ai semi, non spiega l’interesse del programma Nutri+ per la consistenza. Inoltre, è difficile capire l’interesse dei diversi tempi di cottura dei menu per bambini in base all’età. Tuttavia, apprezziamo i consigli sulla scelta degli ingredienti per la preparazione degli yogurt e le ordinazioni in lingua francese.

Questo multicooker Moulinex MK900100 viene fornito con un libro di 20 ricette proposte da uno chef stellato, a base di semi e cereali. È un po’ breve per scoprire tutti i programmi. Inoltre fa luce sulle diverse texture (normale, tenera, veloce, Nutri+).

Uso di questo multi-cooker

La particolarità di questo multi-cooker risiede nei suoi programmi specifici classificati “Nutrizione” per vari cereali e semi. Esiste quindi un programma specifico per il riso integrale, un altro per ceci, lenticchie, quinoa e persino un programma specifico “Baby menu” per fasce d’età e un menu “Riso integrale e lenticchie verdi”. Il tempo di ammollo dei ceci e dei fagioli si riduce (meno di 2 ore invece delle solite 10-12 ore) riscaldando leggermente l’acqua.

È possibile scegliere la consistenza tra Nutri+, veloce, normale e tenera. Grazie allo schermo sul coperchio, si è guidati attraverso ogni passo; quando si indica il numero di ospiti (da 2 a 10 a seconda del programma), il multi-cooker mostra il numero di dosi di semi da versare e la quantità di acqua. Si apprezza anche la possibilità di tenere in memoria cinque impostazioni. Dopo l’ammollo, l’apparecchio ricorda di cambiare l’acqua. D’altra parte, manca un pittogramma per ricordare di svuotare il collettore dell’acqua dopo ogni cottura.

multicooker Moulinex MK900100

È un peccato che si debba continuamente aprire e chiudere il coperchio tra un passo e l’altro: dopo aver selezionato il programma, aprire per versare i semi, poi chiudere per confermare il passo successivo, aprire per versare l’acqua, chiudere per iniziare l’ammollo.

Il cestello del vapore è difficile da rimuovere dal serbatoio quando è caldo, nonostante le due tacche. Durante il test, la giuria ha anche deplorato la mancanza di sensibilità dei tasti del pannello di controllo, che devono essere premuti con forza perché il comando sia preso in considerazione.

Prestazioni di cottura del multicooker Moulinex MK900100

Dopo 2 ore, si ottiene un buon bourguignon di manzo. Per la cottura del riso e del risotto, ci aspettavamo di meglio dal nome del multicooker: le 6 dosi di riso sono ben cotte in 35 minuti ma il riso si attacca alle pareti e sul fondo si è formata una torta dura, come per il risotto, il riso era un po’ troppo cotto. La ratatouille è ancora piena di succo. Le carote al vapore sono ancora un po’ sode dopo 30 minuti. D’altra parte, la composta è perfettamente eseguita con la modalità marmellata, e la torta è ben aerata con una consistenza uniforme.

Sicurezza termica

Le foto termiche non hanno rivelato alcuna area pericolosa al di fuori della valvola di scarico del vapore.

Pulizia del multicooker Moulinex MK900100

La ciotola, il coperchio interno, i misurini e la spatola sono lavabili in lavastoviglie.

Potrebbero anche piacerti:

Multicooker Bosch Autocook Pro MUC88B68, Multicooker Triumph ETF1494, Multicooker Moulinex MK812101

Moulinex Cookeo+ Multicooker Facile...
  • Multicooker facile e veloce per le tue ricette di tutti i giorni
  • 100 ricette pre-programmate della tradizione italiana di cui 80 pronte per...
  • Ricette pre-programmate da 2 a 6 persone
  • Cookeo è veloce e senza bisogno di sorveglianza grazie alla sua tecnologia
  • 6 modalità di cottura: a pressione, a vapore, stufatura, rosolatura,...